Statuto di FOCUS Riva

PREAMBOLO

Vista la prima esperienza di campagna elettorale e il successivo mandato, i Consiglieri in carica alla stipula del presente statuto ravvisano la necessità di predisporre uno statuto, volto a regolamentare i rapporti tra i membri presenti e futuri della lista civica, i rapporti con l'amministrazione e i cittadini. L'accettazione del presente statuto costituisce condizione necessaria per l'ammissione al gruppo politico.

I valori che ci accomunano sono quelli della trasparenza, innovazione, associazionismo, assistenzialismo, correttezza informativa.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

  1. Possono essere ammessi, a discrezione dei membri attualmente presenti nel gruppo, tutti i cittadini italiani o con cittadinanza europea, che abbiano compiuto gli anni 18 al momento della presentazione della candidatura. Sono espressamente vietate discriminazioni in tema di religione e orientamento sessuale.
  2. E' condizione imprescindibile non aver riportato condanne penali definitive per un delitto punito con pena superiore agli anni 2 di reclusione, né avere in corso misure di prevenzione, né aver mai riportato la pena accessoria di interdizione dai pubblici uffici. E’ fatto espresso onere al candidato partecipante comunicare, anche solo verbalmente, l’esistenza di condizioni che potrebbero portare un danno di immagine del gruppo, o comportare una causa di ineleggibilità.
  3. La partecipazione presuppone il versamento della quota di cui infra.
  4. La partecipazione presuppone la volontà di voler contribuire al miglioramento dellecondizioni di vita degli individui, sia come singoli, sia nelle formazioni sociali nelle quali il cittadino esplica la sua personalità, nel Comune di Riva presso Chieri, ed in quelli in cui è presente un gruppo di nostra rappresentanza. A tal fine è necessario partecipare agli incontri che saranno di volta in volta fissati e adoperarsi per mettere a disposizione del gruppo le proprie conoscenze e la propria esperienza professionale.

RAPPORTI TRA I PARTECIPANTI ALLA LISTA

  • Tra i membri della lista deve esserci assoluta chiarezza e disponibilità al confronto.
  • A cadenza mensile verrà concordata, avuto riguardo delle esigenze personali e lavorative di ciascuno, una riunione a cui tutti i membri hanno l’onere di partecipare. La mancata partecipazione a più di 3 riunioni consecutive, ove non giustificata da comprovate esigenze di salute o di lavoro, potrà comportare l'esclusione del membro dal gruppo.
  • Tutti i membri hanno pari diritto di espressione e pari dignità di opinione.
  • Le decisioni vengono prese a maggioranza dei partecipanti alla riunione, e sono vincolanti per i dissenzienti, salvo obiezione di coscienza o interesse personale o di un prossimocongiunto. Tale regola si applica anche alla decisione delle votazioni in Consiglio Comunale,al fine di apparire uniti e coesi.
  • Il candidato Sindaco viene scelto tra coloro che hanno rivestito la carica di consigliere nelmandato precedente, salvo che ciò risulti impossibile.
  • Il candidato Sindaco diviene di diritto capogruppo di opposizione, salvo diversa volontàdello stesso.
  • Tutti i membri, salva diversa divisione dei compiti, possono e devono gestire la paginaFacebook, sia in qualità di redattori, che con le mere condivisioni dei contenuti ivipubblicati.
  • Al fine di garantire una rapida e proficua comunicazione, le comunicazioni giornaliereverranno effettuate tramite chat whatsapp e/o qualsiasi altro servizio di messaggistica istantanea. A tali comunicazioni i membri hanno l'onere di rispondere, anche eventualmente dissociandosi, al fine di una leale collaborazione.
  • I file relativi a mozioni, interpellanze, programmi e simili, vengono inviati via mail ai membri, e la versione definitiva viene caricata su Google Drive.
  • Gli adempimenti e le scadenze vengono segnate su un calendario condiviso (Google Calendar).

RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI

  • Prima di ogni seduta Consiliare verrà effettuato un incontro di preconsiglio, anche eventualmente con modalità telematica, al fine di accordarsi sulle votazioni e sulla divisione dei compiti.
  • E' opportuno che le dichiarazioni di voto espresse in Consiglio o in altro luogo istituzionali, siano conformi a quelle della maggioranza del gruppo, salvo coscienza, idee religiose o politiche personali.
  • I consiglieri eletti hanno il dovere di partecipare alla sedute consiliari e alle sedute delle commissioni. In caso di impedimento improrogabile si dovrà mandare personalmente la giustificazione alla Segreteria del Comune, a mezzo pec o posta elettronica: ogni assenza deve essere giustificata all'Ente.
  • Durante le sedute consiliari occorre attenersi alle modalità di svolgimento concordate nella seduta di preconsiglio, per quanto attiene il voto e l'ordine di esposizione di interpellanze, interrogazioni e mozioni, salvo previo confronto.
  • Durante le sedute i consiglieri eletti devono comportarsi e presentarsi rispettando le regole di decoro relative alla funzione elettiva che rivestono, con particolare riguardo all'abbigliamento e alla correttezza espositiva.

RAPPORTI CON L'ESTERNO

  • I membri del gruppo Focus sono chiamati a rappresentare la comunità rivese, senza tuttavia sottostare a vincoli di mandato.
  • Ciascun membro deve collaborare alla diffusione dei post Facebook, di quelli del sito e degli articoli dei periodici locali che riguardano il gruppo. Tale punto è volto a garantire la massima diffusione del nostro operato, ed evidenzia la collaborazione tra i membri.
  • Le difficoltà personali e familiari dei membri non devono in alcun modo influire sull'operato del gruppo, nè minarne la credibilità e la dignità del candidato. Ad ogni modo, ove ciò non si verifichi, il gruppo dovrà fare squadra intorno al membro e schierarsi apertamente dalla sua parte, salvo prendere le distanze, eventualmente, solo in un momento successivo.
  • Dopo il deposito di mozioni e ordinanze, le medesime devono essere inviate via mail ai giornalisti del Corriere, sollecitandone articoli.
  • Durante l'incontro mensile, verranno scelti gli argomenti da trattare via mail con il periodico online 100torri, al fine che ogni mese vi sia almeno un articolo che riguardi FOCUS.
  • I rapporti con il Corriere sono intrattenuti da Giorgia Marocco, quelli con il 100torri da Angelo Amato. Gli stessi, in caso di impedimento, possono delegare la funzione a chi ritengono idoneo. Se l'impedimento è superiore ai 2 mesi, si procederà alla scelta di un nuovo incaricato, tramite votazione presa a maggioranza e previa discussione. Tale indicazione può essere oggetto di modifica in ogni tempo tramite accordo scritto recante data successiva a tale documento.
  • In campagna elettorale (6 mesi prima delle votazioni) i rapporti con la stampa saranno intrattenuti dal candidato sindaco, salvo sua espressa delega.
  • E' necessario che ogni candidato alle elezioni abbia l'opportunità e il tempo di farsi conoscere sul territorio. Per questo motivo le condivisioni social sui gruppi locali dovranno essere organizzati in modo tale da consentire la rotazione tra i membri.
  • Con il fine espresso di garantire la conoscenza dei membri, gli incontri dovranno essere organizzati, preferibilmente, in Riva. Ogni membro ha l'onere, a vantaggio suo e della lista, di frequentare maggiormente gli esercizi commerciali del paese, partecipare a pubbliche discussioni e proporre temi di confronto, oltre partecipare alla vita associativa e alle feste di paese con costanza.
  • In ogni comunicazione scritta sui social, ogni membro, in quanto rappresentante del gruppo, dovrà scrivere in modo chiaro e grammaticalmente corretto: ove ciò non sia possibile, è invitato ad astenersi.
  • Ciascun membro deve fare in modo che la propria dignità come persona e come rappresentante dei cittadini, non venga compromessa, e deve adoperarsi al fine tutelare la propria immagine.
  • La pagina Facebook è aperta ai commenti degli utenti. Ove i commenti, lungi dal dissentire, siano irrispettosi e mirino ad attacchi personali, devono essere rimossi con conseguente blocco dell'autore, salvo che ciò costituisca reato.
  • Le informazioni circa la propria presentazione personale devono essere corrette e veritiere.
  • Ai fini delle elezioni, si dovrà fare particolare attenzione alla questione delle preferenze personali. Per tale ragione, ogni singolo candidato potrà curare la sua campagna personalmente, tramite stampa a proprie spese e diffusione di santini, o altro materiali equiparabile. Le linee guida per la campagna elettorale verranno fissate entro 14 mesi dalle elezioni.
  • Il presente statuto può essere oggetto di modifica e/o integrazione in ogni tempo tramite accordo scritto recante data successiva.

FONDO COMUNE

  • Al momento di iscrizione al gruppo FOCUS, con accettazione del presente statuto, ciascuna persona è tenuta a versare una quota di partecipazione pari ad € 50,00, che confluirà nel fondo comune per far fronte alle spese.
  • Ogni anno, entro il mese di maggio, salvo anticipazione della scadenza, richiesta da esigenze correnti, i membri devono versare la quota annuale pari ad € 50,00. Entro lo stesso mese deve essere sottoposto ai membri il bilancio dell'esercizio annuale precedente, comprensivo di conferimenti e spese sostenute
  • Alla somma annuale potrà essere aggiunto un supplemento, in limite massimo di 50 euro a persona, ove sia richiesto da stato di necessità, previa delibera della maggioranza dei membri del gruppo.
  • Tale fondo verrà utilizzato principalmente in campagna elettorale per volantini, gadget pubblicità su periodici e cartellonistica, sponsorizzazioni social media; oltre alla manutenzione del sito e pubblicità extra campagna elettorale.
  • Le somme conferite al fondo non possono essere ripetute, anche nel caso di recesso del membro o sua esclusione.

Clicca qui per visualizzare il pdf dello statuto firmato dagli attuali consiglieri e componenti del gruppo

Seguici sui nostri profili ed unisciti al cambiamento